domenica 23 febbraio 2014

Madeleine lascia l'ospedale e Estelle festeggia il suo secondo compleanno


Madeleine di Svezia e Christopher O'Neill hanno lasciato l'ospedale newyorkese con la neonata di cui è ancora ignoto il nome. 
La famiglia si è stabilita nella casa di New York, dove nei prossimi giorni riceverà numerose visite da parte dei membri della famiglia reale.


La Principessa Estelle, invece, ha celebrato il suo secondo compleanno al Castello di Haga in compagnia dei suoi genitori, la Principessa Victoria e il Principe Daniel. 


venerdì 21 febbraio 2014

Madeleine di Svezia è diventata mamma di una bambina!!!



"L'Ufficio del Maresciallo del Reame è lieto di annunciare che Sua Altezza Reale, la Principessa Madeleine ha dato alla luce una figlia il 20 febbraio 2014 alle ore 22:41, ora locale di New York "
- Corte reale svedese

"Oggi la nostra gioia è grande. Il nostro desiderio è che la Principessa Madeleine e Christopher possano approfittare di questo momento unico con la loro piccola figlia" 
- Il Re e la Regina di Svezia

"Ho parlato con mia sorella e ho mandato un sms a Chris, e sono molto felici, naturalmente ... molto felici e orgogliosi ... Ho voglia di vedere la bambina" 
- Principe Carl Philip (fratello di Madeleine)

martedì 18 febbraio 2014

Royal Reviews - "Monarchy: The Royal Family at Work"

Inauguro questa nuova rubrica con una breve recensione dell'interessantissima miniserie "Monarchy: The Royal Family at Work" (tradotto in italiano "Monarchia: la famiglia reale al lavoro)girata nel 2007 e purtroppo mai arrivata in Italia.
La serie si compone di cinque puntate per una durata totale di ben 330 minuti (anche se il dvd inglese include in aggiunta 30 minuti di scene eliminate).
I documentari si pongono come obiettivo di far scoprire i dietro le quinte della monarchia inglese e far capire il suo funzionamento a livello organizzativo.
La figura della Regina che emerge da questo documentario è senz'altro molto meno formale e rigorosa di quanto si potrebbe pensare, inoltre il tutto è arricchito da preziose interviste ai membri dello staff e altri componenti della famiglia reale. 

Segue una breve guida agli episodi.
Episodio 1 - The State Visit (La visita di stato)
Comprendiamo come viene organizzata a livello logistico una visita della sovrana all'estero.
La tappa di questo viaggio sono gli Stati Uniti, in particolare Washington, DC.
I preparativi includono un servizio fotografico in cui la Regina posa per la celebre fotografa americana Annie Leibovitz.
La visita di stato trova il suo culmine con banchetto organizzato dal Presidente Bush, dove scopriremo lo straordinario senso dell'umorismo di Sua Maestà.

Episodio 2 - Headquarters (I quartieri generali)
I quartieri generali della monarchia inglese si possono collocare senza ombra di dubbio a Buckingham Palace.
Comprenderemo la politica di ospitalità adottata dal palazzo in occasione di una visita del Presidente del Ghana e scopriremo come la Regina smista la sua folta corrispondenza.

Episodio 3 - Head of State (Capo di Stato)
Il palazzo si prepara per l'evento più importante dell'anno: l'apertura del Parlamento, fortunatamente la cerimonia si svolge senza problemi.
In Estonia , l'Ambasciatore britannico Nigel Haywood sta preparando il tour della Regina negli Stati Baltici.

Episodio 4 - The Queen and Us (La Regina e noi)
La Regina presiede all'annuale Royal Garden Party e visita un tempio indù.
Elisabetta dovrebbe anche partecipare all'apertura dello Stadio Emirates , ma non tutto va secondo i piani.

Episodio 5 - Inside the Firm (All'interno dell'azienda)
Da sempre la famiglia reale inglese viene definita the firm, l'azienda.
In questa puntata conclusiva, ci viene mostrato il personale contributò alla monarchia da parte di Carlo, Anna, Andrea e Edoardo, i figli della Regina.
William e Harry parlano delle associazioni benefiche che verranno supportate grazie al Concert for Diana.
La serie si conclude al Royal Military Academy di Sandhurst, dove la Regina e altri membri della famiglia reale assistono alla parata militare, tra i cadetti c'è anche il Principe William, il futuro della monarchia.


Concludo dicendo che consiglio la visione agli appassionati ma anche a chi è solamente affascinato e incuriosito da questa millenaria isitituzione, non preoccupatevi perché l'inglese non è difficile da comprendere, nel dvd sono presenti anche i sottotitoli.
La mia copia è stata acquistata su ebay ma il dvd è disponibile anche su amazon.

Dalla serie è stato tratto anche un libro, che altro non è che la trascrizione delle interviste. il tutto corredato da bellissime fotografie inedite.


Spero che il post vi sia piaciuto, a presto.

Kate e Elisabetta II incontrano le star


Ieri sera, a Buckingham Palace, la Regina Elisabetta, la Duchessa di Cambridge e il Principe Michael di Kent hanno presieduto al ricevimento in onore delle arti drammatiche. 



Tra gli ospiti Helen Mirren, Angela lansbury, Joely Richardson, Uma Thurman, Joan Collins e il regista Steve McQueen.


Un video dell'evento:


mercoledì 12 febbraio 2014

Kate scintillante all'evento organizzato dalla National Portrait Gallery

Voglio iniziare il post scusandomi per la lunghissima assenza, ebbene sì siamo a febbraio e questo è il primo post del 2014!!!

Vi prometto che nei prossimi mesi sarò più assiduo e molto presto introdurrò una nuova rubrica di recensioni su libri, documentari e film legati al mondo delle famiglie reali, inizieremo con la bellissima miniserie "Monarchy, The Royal Family at Work", che ho appena finito di guardare.

Ho già aggiornato la grafica di facebook e di google plus.

Adesso bando alle ciance e iniziamo il post vero e proprio.





Ieri sera la Duchessa di Cambridge è intervenuta ad un evento organizzato dalla National Portrait Gallery di Londra indossando un magnifico abito da sera di Jenny Packman impreziosito dal celebre collier Nizam di Hyderabad prestato da Elisabetta II per l'occasione.


Il collier Nizam di Hyderabad fu realizzato da Cartier negli anni 30 e regalato alla Principessa Elisabetta nel 1947 in ocasione del suo matrimonio.





La gallery completa la trovate, come al solito, nella nostra pagina facebook: http://www.facebook.com/TheRoyalChronicles